Interventi manutentivi
Illuminazione pubblica
Il sistema manutentivo copre qualsivoglia settore di intervento e i relativi asset di competenza (caditoie, pozzetti, segnaletica verticale, contatori acqua, verde pubblico, ...).
Nell'esempio che segue viene preso a titolo di esempio la rete di illuminazione pubblica.
Le operazioni di manutenzione possono essere schedulate dal personale preposto, in seguito a segnalazione del cittadino o per iniziativa propria.
Tali operazioni hanno la diretta conseguenza di produrre ODL in formato PDF contenenti le informazioni tecniche e di geolocalizzazione del Punto Luce oggetto dell’intervento.
L’operatore ha a disposizione la APP Li.PAD® MAINTENANCE attraverso la quale può gestire in modo dettagliato le operazioni pianificate nell’ODL o provvedere lui stesso alla scelta degli interventi necessari per la regolare chiusura dell’azione manutentiva.
E' sempre agevolato nel suo compito attraverso l’adozione di variabili di scelta a tendina per limitare al minimo gli errori di digitazione e garantire la massima fluidità nell’operazione.
Le azioni intraprese e le informazioni inserite vengono, in tempo reale, inviate al server web e archiviate per l’immediata rendicontazione interna, verso l'azienda, l’Amministrazione Comunale e l’eventuale cittadino che ha segnalato il disservizio.
Viene predisposta un’area di gestione per le analisi statistiche e la reportistica periodica interna o verso il Committente.
ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE ORDINARIA
Per interventi di manutenzione ordinaria si intende l’esecuzione delle operazioni atte a garantire il corretto funzionamento di un impianto o di un suo componente e a mantenere lo stesso in condizioni di efficienza, fatta salva la normale usura e decadimento conseguenti al suo utilizzo e invecchiamento.
Gli elementi oggetto di manutenzione ordinaria si possono ricondurre a quei componenti, prodotti, materiali occorrenti all’esercizio dell’impianto per natura più soggetti ad usura e che quindi richiedano una sostituzione periodica.
Tali attività sono quelle che comportino l’impiego di attrezzature e di materiali di consumo di uso corrente quali lampade, accenditori, reattori, condensatori, fusibili, ecc.
La finalità è quindi quella di mantenere in buono stato e garantire la continuità di funzionamento dell’impianto di Pubblica Illuminazione.
Il buono stato di efficienza degli impianti di Pubblica è mantenuto attraverso le seguenti macro attività:
-
PULIZIA: per pulizia si intende una azione manuale o meccanica di rimozione di sostanze depositate fuoriuscite o prodotte dai componenti dell’impianto durante il loro funzionamento e il loro smaltimento nei modi conformi a legge;
-
VERIFICA: per verifica si intende una attività finalizzata alla corretta applicazione di tutte le indicazioni e con le modalità contenute nelle norme tecniche e/o manuali d’uso e con periodicità stabilite;
-
SOSTITUZIONE:, per sostituzione si intende, in caso di non corretto funzionamento del componente e/o per manutenzione programmata, lo smontaggio e il montaggio dei componenti e sottocomponenti degli impianti.
Inoltre la manutenzione ordinaria comprende le prestazioni ed operazioni di gestione, manutenzione e conduzione così come di seguito specificato:
-
accertare che tutte le parti dell'impianto siano regolarmente funzionanti con eliminazione immediata delle cause che impediscono il funzionamento;
-
eseguire la sostituzione immediata delle sorgenti luminose di qualsiasi tipo, e dei relativi accessori funzionali, quando questi siano rotti, fulminati o mancanti per qualsiasi ragione con altrettante dello stesso tipo, di quelle in opera o di quelle sostituite; eseguire la sostituzione delle armature a doppio riflettore (piatti), degli isolatori, delle valvole, delle funi metalliche, dei tenditori delle armature di sospensione, dei cavetti di alimentazione, dei tiranti, dei porta lampade, qualora siano rotti, inefficienti, arrugginiti o che comunque provochino l'irregolare funzionamento dell'impianto od imminente pericolo e rottura;
-
Mantenere puliti i riflettori, i globi, i diffusori e le lampade stesse;
-
Provvedere alla manutenzione e riparazione degli apparecchi da quadro (interruttori, teleruttori, commutatori), chiusini, morsettiere, giunzioni e collegamenti;
-
Provvedere alla pulizia dei quadri di manovra e di custodia contatori;
-
Eseguire la sostituzione di:
- lampade;
- reattori, accenditori, condensatori, portalampada;
- componenti quadri elettrici (magnetotermici, differenziali, contattori, scaricatori, ecc);
- sportelli degli armadi dei quadri di comando e relative cerniere e sistemi di chiusura che dovessero risultare non efficienti per cattiva manutenzione;
-
Effettuare le seguenti operazioni:
- verifica delle morsettiere e lubrificazione del sistema apertura dei coperchi;
- verifica dello stato delle corde di acciaio e relativi ammarri;
- sostituzione dei vetri rotti o ammalorati delle lanterne, delle coppe dei corpi illuminanti dovuti a cause di cattiva manutenzione;
- pulizia dei vetri, coppe e sfere dei corpi illuminanti da effettuarsi al rilevamento della riduzione del flusso luminoso;
- pulizia dei pozzetti di ispezione, compreso l'individuazione e il riporto alla luce di eventuali chiusini coperti da asfalto, compreso eventuali innalzamenti fino a quota stradale;
- pulizia e protezione con grasso dei morsetti dei dispersori di terra;
- verifica della continuità di terra e ripristino di eventuali interruzioni;
- verifica collegamento corde di terra all'asola del palo ed eventuali ripristini, comprese piccole opere murarie;
- verifica funzionamento delle serrature e cerniere degli armadi e relativa lubrificazione;
- pulizia interna degli armadi;
- verifica della messa a terra e di protezione contro le tensioni di contatto;
- verifica dello stato di conservazione dei pali e tinteggiatura dei pali metallici;
- individuazione e riparazione di cavi interrotti e/o in dispersione;
- misurazione della resistenza di terra per singolo impianto;
- revisione ed integrazione della numerazione dei pali di ogni impianto;
- interventi per l'eliminazione di situazioni il cui permanere possa causare stati di pericolo per la pubblica incolumità;
- controllo dello stato di efficienza e grado di sicurezza delle apparecchiature in riferimento alle normative vigenti in materia ed eventuali segnalazioni all'Amministrazione appaltante.