Segnalazione disservizi
Si tratta di una piattaforma WEB/APP di segnalazione dei disservizi sulla rete comunale di Illuminazione Pubblica e/o di qualsivoglia elemento di rete sui vari spinoff (drenaggio urbano, segnaletica verticale, verde pubblico, ...).
Li.PAD® - La vera innovazione partecipata
Gestione delle richieste e delle segnalazioni
Vengono raccolte in maniera automatica le richieste provenienti dalla APP e dal portale web del Comune; tale segnalazione può avvenire secondo 4 possibili modalità:
geolocalizzazione GPS di prossimità;
digitazione del codice univoco da etichetta;
scansione del codice QR, anch’esso da etichetta;
chiamata al numero verde del call center.
La ricezione di una nuova richiesta che comporti sopralluoghi o, comunque, ulteriori attività, genera la notifica immediata, via email o altro mezzo consono, agli operatori designati.
Ognuna delle segnalazioni è identificata da un codice identificativo progressivo univoco e classificata secondo il livello di urgenza designato.
In funzione del grado di urgenza della segnalazione vengono attivate le adeguate procedure per la generazione dell’ordine di lavoro secondo priorità e programmabilità dell’intervento.
Il modello dati della segnalazione, include allegati e documentazione fotografica e consente la gestione storica dell’evoluzione della segnalazione stessa, comprensiva del legame con gli ordini di lavoro e quindi con l’operatività delle squadre di intervento e manutenzione.
Alcuni esempi ...
La piattaforma di segnalazione è attiva ormai in decine di Comuni italiani e, in questa sede, si citano a mero titolo di esempio il Comune cuneese di Roccavione (2.700 residenti; 600 punti luce), il friulano Ronchi dei Legionari (12.000 residenti; 2.400 punti luce) e il torinese Piossasco (18.000 residenti; 2.500 punti luce).
Roccavione, al momento, mette a disposizione degli utenti la segnalazione attraverso il portale istituzionale e la webapp dedicata e, attraverso un automatismo di invio/ricezione email, comunica gli interventi al manutentore e i risultati dell’attività manutentiva al cittadino.
Ronchi dei Legionari, oltre a quanto descritto in precedenza, consente l’iscrizione al servizio da Facebook e sta progettando le targhette numeriche dei punti luce con l’aggiunta del QR Code; l’azienda manutentrice gestisce Ronchi e altri 12 comuni da una sala operativa con monitor dedicati.
Piossasco aggiunge a quanto descritto in precedenza, la contabolizzazione dell’attività conseguente di manutenzione con piattaforma esterna con l’ausilio di API di scambio dati realtime.
QRCode identificativi
Immagina di essere in prossimità di un lampione spento o divelto in seguito a incidente; inquadra con la fotocamera del tuo smartphone / iPhone uno dei codici in basso; ti si aprirà la scheda di segnalazione disservizio.
Lo stesso QRCode inquadrato con il lettore di Li.PAD® MAINTENANCE dall'operatore incaricato della manutenzione aprirebbe la scheda per la registrazione dell'intervento di ripristino.